Come superare la paura di perdere il controllo?

Paura Di Perdere Il Controllo

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di aver provato quella strana sensazione per cui tutto sembrava sfuggire di mano; per alcuni, questo timore di essere impotenti si è poi aggravato, trasformandosi in vera e propria paura. La paura di perdere il controllo, appunto. 

Non riesco più a controllare nulla, il mondo mi sta crollando addosso!

Si tratta sicuramente di un problema di natura ansiosa, che a volta si manifesta con veri e propri attacchi di panico. Come riuscire a superare queste preoccupazioni e recuperare la consapevolezza che, in un modo o nell’altro, ne possiamo uscire sani e salvi? 

Cos’è la paura di perdere il controllo?

Pur non essendo diagnosticamente definita né individuata all’interno dei manuali di psicopatologia come il D.S.M. (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), si tratta di una delle paure più diffuse e, in alcuni casi, fortemente debilitante.

La paura di perdere il controllo è un disturbo intermedio, sottostante alle ansia, a fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo e disturbi psicotici. Deriva da una valutazione falsata di una certa situazione e delle relative sensazioni, fisiche e mentali, che ci portano a elaborare convinzioni disfunzionali rispetto al reale succedersi degli eventi.

Questa sensazione di impotenza si manifesta durante una situazione fortemente stressante, durante la quale l’organismo produce delle sostanze, come l’adrenalina, per “tutelarci” da un possibile attacco esterno. Il problema sorge quando ci sentiamo impossibilitati a reagire e, qualsiasi cosa facciamo, sembra sia ininfluente e inutile. 

Il controllo di noi e del nostro spazio vitale è infatti una necessità fondamentale, che ci fa sentire padroni di noi stessi, di non fallire. Venendo meno tale capacità, ci sentiamo immediatamente insicuri.

Se a questa insicurezza aggiungiamo la tendenza di vivere gli imprevisti e le nuove situazioni con ansia, il risultato è proprio questa forte paura di perdere il controllo, con le peggiori conseguenze possibili.

Come si manifesta la paura di perdere il controllo?

La paura di perdere il controllo si manifesta in diverse forme e a diverse intensità. Varia in base alla persona che la subisce, alla sua percezione, alle sue emozioni, alla sua reazione. Può essere collegata ad altre paure, come:

  • La paura di perdere il controllo e farsi del male: la peggior conseguenza riguarda l’impossibilità di controllare il proprio corpo al punto da arrivare a farsi del male 
  • La paura di perdere il controllo e far male a qualcun altro: cosa può succedere se non si riesce a controllare lo stato l’ansia e i relativi sintomi fisiologici, arrivando a danneggiare la persona che si ha accanto, con scatti d’ira e aggressività?
  • La paura di perdere il controllo e impazzire: i sintomi percepiti sono talmente forti da avere la reale paura di poter impazzire da un momento all’altro
  • La paura di perdere la lucidità mentale
  • La paura di perdere il controllo delle proprie emozioni

Paura di perdere il controllo: i sintomi

La paura di perdere il controllo può essere considerata un sintomo già di per sé, in quanto è proprio il forte timore di impotenza a rappresentarla nella sua totalità. Inoltre, poiché tale paura non è né un disturbo né una sindrome, le forme con cui si manifesta non possono essere indicate propriamente come sintomi.

Tuttavia, ci sono dei segnali d’allarme che possono rappresentare una correlazione con questa paura, e possono riguardare sia la mente sia il fisico:

  • Accelerazione del battito cardiaco
  • Sensazione di iperventilazione
  • Sudorazione
  • Formicolii
  • Agitazione psicomotoria

La necessità insita in noi di uscire da questo stato di confusione ci porta a ricercare automaticamente delle possibili soluzioni. In questo modo, però, non facciamo altro che sprecare energie e peggiorare la situazione. Cercando di prevedere ciò che succede in un secondo momento, infatti, intensifichiamo il nostro livello di agitazione.

Paura di perdere il controllo: la causa

Partiamo dal presupposto che l’eccesso di controllo è causa primaria della perdita di controllo: è necessario che ogni nostra giornata contenga una certa quantità di incontrollabilità.

La volontà di avere tutto sotto le nostre redini è sostanzialmente impossibile da applicare; prima o poi capita sicuramente un imprevisto – non per forza negativo – che ci costringe a rivalutare tutto ciò che avevamo così minuziosamente programmato. 

Se diventiamo maniaci del controllo, inevitabilmente prima o poi soffriamo d’ansia, perché non riusciamo a controllare la nostra vita come vorremmo.

Paura o mania di controllo?

Dobbiamo specificare che la paura di perdere il controllo è più diffusa di quanto si pensi e che a volte è correlata alla mania del controllo.

Essere maniaci del controllo significa organizzare e strutturare ogni aspetto della propria vita e di quella delle persone che ci circondano. Si tratta di un bisogno morboso di riuscire a prevenire qualsiasi tipo di imprevisto. Data l’impossibilità di soddisfare tale bisogno, la classica conseguenza è rappresentata dalla comparsa di ansia e angoscia e dall’assunzione di un atteggiamento distruttivo che coinvolge la persona in ogni aspetto della sua vita.

Il manico del controllo, pur essendo consapevole dell’impossibilità dei propri propositi, non riesce a fare a meno di perseguirli. Diventa così un perfezionista, incapace di gestire le proprie emozioni, con scarsa autostima e sensazione di non essere mai all’altezza. L’ansia da prestazione, la paura di sbagliare e di deludere le aspettative delle altre persone si traduce facilmente in stress, stanchezza e tensione muscolare. I suoi rapporti personali, d’amicizia e amorosi, saranno spesso e sempre più accompagnati da sentimenti di gelosia e morbosità.

Come liberarsi dalla paura di perdere il controllo?

Quell’opprimente sensazione di perdere il controllo è risolvibile, mettendo in pratica una serie di consigli, tutti completamente naturali. In aggiunta, consigliamo sempre di rivolgersi a un professionista con il quale approfondire la situazione e intraprendere un percorso terapeutico.

Cosa fare per risolvere la paura di perdere il controllo?

  1. Delega ad altri alcune cose che normalmente fai e gestisci tu
  2. Impara a non essere – nè a pretendere di essere – perfetto
  3. Sii più elastico e flessibile, rispetto a imprevisti e situazioni improvvisate
  4. Allenta le briglie su alcuni tuoi comportamenti “eccessivi” (ad esempio, basta preparare la valigia il giorno prima delle ferie, non con due settimane d’anticipo)
  5. Impara ad ascoltare, riconoscere ed accettare le tue emozioni e reazioni
  6. Togli potere alle tue paure, parlandone
  7. Esegui degli esercizi di rilassamento e meditazione

Inoltre, puoi assumere un integratore contro stress e ansia, che in modo del tutto naturale può aiutarti a recuperare un sano equilibrio fisiologico, senza creare assuefazione né sonnolenza o dipendenza. Facendo effetto in soli 30 minuti, è efficace per aiutare a contrastare tutte quelle situazioni in cui gestire lo stress da solo può sembrare troppo complicato.

Infine, impara a normalizzare le reazioni del tuo corpo e a ridurre il senso di vulnerabilità. Giorno dopo giorno, vedrai che ti sentirai sempre più forte e meno vittima di quell’estenuante senso di impotenza. 

Hai già provato su te stesso o su qualcuno a te caro cosa significa vivere con la paura di perdere il controllo? Faccelo sapere nei commenti.

Fonti e bibliografia:

Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *