Gli adattogeni naturali aiutano a stare bene?

Adattogeni

Anticamente usati per aumentare il benessere psico-fisico, sono da noi oggi conosciuti come adattogeni. Nel resto del mondo, però, i nomi a loro attribuiti sono diversi: Rasayana nell’ayurveda, ovvero “rimedi che portano a una condizione ottimale”; “sostanze toniche” in Russia; “tonici del qi” nella pratica medica cinese.

Qualunque sia il nome con cui vengono chiamati, gli adattogeni stanno riscontrando sempre più successo anche nella cultura europea per i loro rinomati superpoteri. Pur non essendo ancora stati completamente riconosciuti dalla scienza per le loro proprietà, sono ormai risapute le loro capacità di migliorare il funzionamento dell’organismo, in particolare quando sottoposto a stress. E, proprio per questo, gli studi condotti in merito per scoprire ulteriori proprietà sono più attivi che mai.

Adattogeni naturali: cosa sono?

Con il termine “adattogeno” facciamo riferimento a un rimedio che riesce a migliorare le condizione psicofisiche, in particolare:

  • Maggior resistenza alla fatica
  • Regolazione delle funzioni metaboliche
  • Miglioramento delle capacità cognitive

Ma, nella pratica, a cosa servono le piante adattogene?

Elemento caratterizzante di tutte le sostanze adattogene è aumentare la capacità di resistenza a fattori ambientali e stressanti. Agendo in contrasto con le conseguenze potenziali dello stress e della tensione, normalizzano la situazione, senza causare effetti collaterali (in situazione di normalità).

Quali sono le erbe adattogene?

Come anticato, le piante adattogene non godono ancora di un riconoscimento ufficiale da parte della scienza; di conseguenza, non esiste al momento un elenco completo di tutte le sostanze che possono essere categorizzate in questo modo. Alcuni ricercatori escludono alcune piante ed erbe che, invece, sono pienamente accettate da altri.

In linea generale, possiamo considerare adattogeni tutti quegli elementi naturali che:

  • Agiscono sul sistema immunitario, endocrino e nervoso, rafforzandoli
  • Migliorano la capacità di adattamento allo stress e ai cambiamenti climatici e stagionali

Appartengono all’elenco:

Adattogeni e stress

Grazie agli adattogeni possiamo combattere, ma anche prevenire, tutte le possibili conseguenze dello stress. Questo beneficio è di enorme rilievo, soprattutto per le persone adulte che, con l’avanzare dell’età, riescono ad adattarsi e a gestire sempre peggio ciò che deriva dalle situazioni di difficoltà, come: irritabilità, insonnia, difficoltà di concentrazione, depressione.

Come combattere lo stress? Proprio quando la reazione dell’organismo è eccessiva, nelle modalità o nei tempi, è possibile intervenire utilizzando gli adattogeni.

Adattogeni: controindicazioni e valide alternative

Numerosi esperimenti cercano di individuare eventuali nuove proprietà associabili ai diversi adattogeni. Quanto condotto fino ad ora ha indicato, tra i vari benefici:

  • Miglioramento delle prestazioni fisiche
  • Effetto positivo sulla durata della vita
  • Sviluppo della resistenza allo stress ossidativo

È doveroso specificare ancora una volta le lacune del riconoscimento scientifico ufficiale.

Pur non essendoci delle controindicazioni specifiche legate all’uso degli adattogeni in condizioni di normalità, non esistono certezze sulla reazione del singolo organismo. In particolare, non si conoscono le specifiche conseguenze in relazione all’interazione con farmaci e a reazioni allergiche.

Prima di utilizzarli, è bene consultare il proprio medico e scegliere prodotti certificati e di qualità.

In alterantiva, è possibile indirizzarsi verso un integratore antistress, ugualmente naturale e dagli effetti comprovati.

Anche in questo caso, bisogna fare attenzione e assumere prodotti nutraceutici certificati contro lo stress e l’ansia, che siano ben tollerati a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. La composizione a base di L-teanina e Crocus Sativus L. (zafferano) li rende ideali per attaccare lo stress in modo naturale e sicuro.

Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *