Che cos’è l’Astaxantina e a cosa serve?

Astaxantina

Presente in alcune alghe marine e in organismi come il salmone, l’astaxantina è un potente antiossidante che ha dimostrato di apportare una vasta gamma di benefici per la salute. La sua struttura chimica unica gli conferisce la capacità di neutralizzare efficacemente i radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni ossidativi. 

Andiamo a scoprire le proprietà dell’astaxantina e come il suo consumo può influenzare positivamente la salute, dalla protezione della pelle alla salute degli occhi e molto altro ancora.

Cos’è l’astaxantina e dove si trova?

L’astaxantina è una molecola che sta attirando crescente attenzione nel mondo del benessere e della nutrizione. Si tratta di un carotenoide naturalmente presente in alcune alghe, responsabile del caratteristico colore rosso-porpora di pesci come il salmone e di crostacei come l’astice e il gambero. Questa molecola è lipofila, ovvero è solubile nei grassi ed è termo-stabile; si diffonde quindi efficacemente nei tessuti ad alta concentrazione lipidica, come il tessuto adiposo, il sistema nervoso centrale, la pelle e i polmoni.

La sintesi dell’astaxantina avviene esclusivamente negli organismi di tipo vegetale ed entra nella catena alimentare attraverso l’ingestione da parte di crostacei come gamberi e granchi, per poi accumularsi nei pesci. Il salmone e la trota salmonata sono esempi noti di pesci ricchi di astaxantina, il cui colore delle carni è dovuto all’integrazione alimentare con piccoli crostacei rossi.

Chiunque abbia cucinato crostacei come le mazzancolle avrà notato che l’olio di cottura assume un piacevole colore rossastro. Questo pigmento è proprio l’astaxantina che, grazie alla sua liposolubilità, si diffonde rapidamente nei grassi di cottura dei crostacei.

L’astaxantina non è abbondante negli alimenti comuni, quindi spesso è opportuno ricorrere all’uso di integratori per garantire un adeguato apporto di questa molecola benefica.

A cosa serve l’astaxantina? Proprietà e benefici

Sono numerosi i benefici dell’astaxantina sulla salute, in particolare in fatto di:

  • Sostegno immunitario: migliora la funzione del sistema immunitario, rafforzando le difese dell’organismo
  • Trattamento neurologico: utilizzata nel trattamento di condizioni come Alzheimer, Parkinson e ictus
  • Gestione del colesterolo: contribuisce a ridurre il colesterolo alto e l’ossidazione del colesterolo LDL
  • Protezione solare: applicata sulla pelle, protegge dai danni dei raggi solari e previene le ustioni solari
  • Anti-Fotosensibilizzante: inibisce gli effetti collaterali causati dalla fotosensibilità, reazione eccessiva ai raggi UV e visibili
  • Antinvecchiamento: riduce i segni dell’invecchiamento, tra cui rughe, macchie e mantenimento della memoria
  • Riduzione dell’infiammazione: riduce l’infiammazione in tutto il corpo, favorendo la salute generale
  • Salute cardiovascolare: riduce il rischio di arteriosclerosi, migliora il colesterolo HDL e riduce i trigliceridi
  • Fertilità maschile: aumenta la fertilità negli uomini e può migliorare le prestazioni atletiche

Le proprietà dell’astaxantina non finiscono qui. La molecola, infatti:

  • Combatte l’ossidazione cellulare
  • Migliora la funzione della retina
  • Protegge dalla degenerazione maculare
  • Favorisce il controllo della glicemia
  • Potenzia la vista

L’antiossidante più potente al mondo

L’astaxantina è universalmente riconosciuta come il più potente antiossidante attualmente conosciuto. La sua straordinaria capacità di protezione dai radicali liberi è ben 550 volte superiore a quella del tocoferolo (vitamina E). 

Il suo incredibile potere antiossidante non solo preserva la salute cellulare, ma è in grado di ridurre o addirittura eliminare le manifestazioni cliniche della fotosensibilità, che possono essere paragonate a intense scottature solari. Queste manifestazioni includono eritema, edema, papule, prurito e vescicole nelle zone più esposte, come l’apice dell’orecchio, il naso, le guance, la nuca, gli avambracci e il dorso delle mani, e talvolta si estendono a tutto il corpo.

Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di astaxantina è generalmente ben tollerata, ma in alcuni casi possono verificarsi temporanei disturbi gastrointestinali come un aumento dei movimenti intestinali, feci dal colore rossastro o mal di stomaco. L’interferenza con farmaci o oltre sostanze non ha dimostrazione scientifica. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare l’assunzione.

Al momento non esistono informazioni sufficienti per garantire la sicurezza dell’astaxantina durante la gravidanza e l’allattamento.

Fonti e bibliografia

Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *