Molti di noi conoscono bene lo stress, che ci colpisce in tantissimi ambiti e periodi della vita. Alcune volte possiamo immaginarne il motivo, altre ci sentiamo semplicemente svuotati, privati delle nostre energie, esauriti da un punto di vista fisico e mentale, ma non sappiamo il perché. Oggi cerchiamo quindi di individuare le principali cause dello stress, perché è proprio da lì che dobbiamo partire se vogliamo risolvere la situazione che ci provoca quella forte instabilità emotiva.
Cause dello stress: da dove partire?
Quando il nostro organismo sente di dover affrontare una sfida superiore alle proprie possibilità e capacità innesta una reazione psicofisica che, a volte, è più grande di quanto possiamo sopportare.
Sono tanti gli eventi della vita che causano lo stress. Può trattarsi di eventi piacevoli, come un matrimonio, o purtroppo di situazioni più negative, come un lutto. Non sono solo gli eventi esterni a provocare lo stress; le difficoltà infatti possono fare capolino anche in concomitanza di altri fattori, come il caldo o il freddo intenso, o l’abuso di sostanze, come l’alcool o il fumo. Da non dimenticare, tra le cause dello stress, anche situazioni straodinarie, come un terremoto, o problemi di salute.
Per poter combattere lo stress, è necessaria innanzitutto consapevolezza. Cos’è lo stress ? Cosa provoca questo stato d’animo così instabile? Qual è la difficoltà che incontriamo quando ci troviamo in una determinata situazione? Per prima cosa dobbiamo capire da dove può scaturire la difficoltà e che cos’è che realmente causa lo stress.
Cosa provoca lo stress?
Come anticipato, gli stressori, ovvero eventi e situazioni che causano stress, possono essere raggruppati in diverse categorie.
Cause dello stress ambientali
Rientrano in questo gruppo:
- Eccessivo caldo/freddo
- Odori sgradevoli
- Rumori forti e improvvisi
- Luci oscillanti o troppo forti
- Incertezza territoriale
- Inquinamento
- Mala alimentazione
Cause dello stress organiche
Appartengono a questa categoria, invece, le situazioni legate alla salute:
- Malattie
- Traumi fisici
- Dolori
- Fame/Sete
- Patologie
Rientrano in questo gruppo quelle situazioni legate al cosiddetto stress lavorativo o ad eventi personali di rilievo:
- Senso di dipendenza da altri
- Incertezza professionale o sociale
- Traumi socio-culturali
- Senso di respinta
- Matrimonio
- Lutto
- Nascita
- Divorzio
Pensionamento
Cause dello stress psichiche
Appartengono alla categoria gli elementi che provocano soprattutto un peggioramento dello stress emotivo:
- Ansia/Paura
- Noia/Incertezza
- Aspettative non soddisfatte
- Traumi psichici remoti
- Divergenze di valori propri
- Disfunzioni sessuali
Individuare gli stressors è fondamentale
Per poter risolvere la problematica e curare lo stress, è necessario individuare gli stressori. Gli stressors, come detto, sono gli eventi stressanti, quindi nient’altro che le cause dello stress.
Dopo aver fatto questo primo e fondamentale passaggio di individuazione della causa principale, è il momento di intervenire per eliminarla, ridurla o almeno gestirla in modo più consapevole.
L’importante è tenere la situazione monitorata per evitare che le difficoltà peggiorino. In particolare, bisogna fare attenzione affinché non intervengano altre concause che peggiorano i sintomi dello stress, ovvero:
- Tempo: più la situazione si protrae più è difficile uscirne
- Risorse personali: vivere un’ulteriore esperienza negativa o trauma in una precedente situazione difficile non può far altro che appesantire il carico psicologico
- Capacità di adattamento: assumere un atteggiamento catastrofista ostacola qualsiasi possibilità di miglioramento
Cosa fare? In caso di situazione grave, bisogna capire se e con che urgenza sia necessario l’intervento di uno specialista. Se la situazione stressante invece si è appena manifestata e i sintomi sono piuttosto leggeri, si può iniziare un percorso di autocontrollo personale, aiutandosi con degli integratori antistress.
Si può scegliere un prodotto naturale contro stress e ansia che, senza necessità di prescrizione medica, può essere assunto in totale sicurezza a qualsiasi età. Grazie alla composizione a base di L-teanina e Crocus Sativus L. (zafferano), favorisce un fisiologico rilassamento e il benessere psicofisico dell’organismo. In modo totalmente naturale, sicuro e certificato.
Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.