Disturbi del Sonno

Come curare l’insonnia in modo naturale ed efficace?

come curare l'insonnia in modo naturale

Quanto è importante per te la qualità del tuo sonno? Quanto te ne prendi cura e quanto, invece, la tratti come una situazione da accettare passivamente? Non sottovalutare mai i segnali che il tuo corpo sta cercando di inviarti, anzi. Se la notte fatichi a prendere sonno e a dormire bene, sappi che è arrivato il momento di capire come curare l’insonnia in modo naturale, per recuperare un benessere psico-fisico notturno e, di conseguenza, anche diurno.

Insonnia rimedi: cosa non fare

Se all’avvicinarsi della notte soffri a causa della tua incapacità di gestire il riposo, è ora di mettere in atto dei rimedi contro l’insonnia. Insomma, dei rimedi per dormire bene, dei rimedi efficaci contro l’insonnia.

Innanzitutto, quando è il caso di intervenire? Quando soffri di frequenti risvegli notturni, così come quando fai fatica a prendere sonno o ti svegli prima delle 4, quando non riesci più a dormire dopo un’interruzione improvvisa.

Innanzitutto, sappi che la soluzione per dormire non è il sonnifero!

Ma, prima di passare alle cose da fare, vediamo cosa invece non devi assolutamente fare. Quali sono le cattive abitudini e malsane attività che occupano le tue giornate e che condizionano le tue nottate?

Ecco le 8 cose più gravi che potrebbe causare insonnia e che da domani devi evitare:

  • Assumere farmaci sedativi se il medico non te l’ha prescritto, né superare il dosaggio e il termine stabilito sulla prescrizione. Ovviamente, non devi neppure abusarne, in quanto l’insonnia è proprio uno degli effetti collaterali di farmaci e sostanze anoressizzanti.
  • Cadere nei pisolini pomeridiani, quando la stanchezza inizia a far capolino.
  • Fumare o bere alcool. Sembra scontato, ma si tratta di stimolanti che, oltre a nuocere alla salute, ostacolano il sonno.
  • Vivere una vita troppo sedentaria.
  • Andare a letto pensando alle cose da fare il giorno dopo, a quelle che non sei riuscito a fare durante il giorno e a tutti i problemi della vita. Stress e ansia sono nemici delle dormite soddisfacenti.
  • Utilizzare pc, smartphone o altri dispositivi poco prima di andare a letto: sono eccitanti!
  • Digiunare. Se attraversi un periodo in cui desideri dimagrire, sappi che la fame causata da ipoglicemia può causare insonnia.
  • Trascorrere molto tempo davanti alla tv guardando film o serie horror o crime. Se sei particolarmente sensibile, potresti risentirne inconsciamente!

Rimedi naturali per dormire: cosa fare

Se ci sono molte cose da cui stare alla larga, ce ne sono altrettante (e anche di più) che invece rappresentano degli ottimi rimedi contro l’insonnia.

Cosa fare, quindi, per dormire? Ecco una serie di rimedi naturali contro l’insonnia.

  • Mangia cibi leggeri, facili da digerire.
  • Rilassati. Stai per andare a dormire e la giornata sta per concludersi. Quel che è stato è stato, domani si ricomincia e a questo punto della giornata non c’è altro che tu possa fare, per cui… Goditela!
  • Cerca di creare una buona routine del sonno. Vai a dormire sempre alla stessa ora, abituandoti a seguire dei rituali con cui prepararti mentalmente e fisicamente al momento in cui ti corichi (come leggere un libro o fare un bagno caldo). Diffondi una profumazione alla lavanda in camera da letto, regolando la temperatura dell’ambiente affinché non ci sia troppo caldo.
  • Bevi un bicchiere di latte caldo prima di coricarti, perché l’aminoacido del latte, il triptofano, svolge una leggera azione sedativa naturale.
  • Alzati presto la mattina e non andare a dormire più tardi di mezzanotte.
  • Respira… E medita, se riesci a farlo.
  • Indossa un pigiama o una camicia da notte comodi.
  • Fai sesso, perché gli ormoni che il tuo organismo rilascia favoriscono l’addormentamento.
  • Fatti una tisana. Gli aiuti che provengono dalla natura possono essere d’aiuto. Hai mai provato la melissa per dormire, la valeriana, l’escolzia o la melatonina?
  • Fai attività fisica in modo costante, per eliminare la tensione accumulata.
  • Utilizza la camera da letto solo per dormire. Qualsiasi altra attività dev’essere svolta in un’altra stanza, affinché il tuo cervello associ quell’ambiente esclusivamente ad attività rilassanti, legate al sonno.

Come curare l’insonnia in modo naturale: Melpure Gocce

L’insonnia è un disturbo che colpisce davvero tantissime persone, sempre più afflitte da stress, ansia e preoccupazioni. Trattandosi di una difficoltà quasi esclusivamente psicologica, non richiede trattamenti medici specifici, a meno che non sia collegata ad altre malattie o a disturbi gravi. Se decidi di percorrere la strada della cura farmacologica, sappi che i farmaci ipnotici inducono il sonno perché svolgono un’azione sedativa, quindi riducono lo stato di agitazione ed eccitazione.

Piuttosto, ti consigliamo di indagare per scoprire la causa dell’insonnia, la quale potrebbe necessitare di una terapia farmacologica. Da non dimenticare che, se soffri di insonnia a causa di una dipendenza da alcool o da droga, è meglio che ti rivolga al tuo medico per intraprendere un trattamento psicologico/psichitrico specifico.

Nella maggior parte dei casi, invece, puoi attuare dei rimedi naturali per dormire, che rappresentano delle vere e proprie soluzioni. Potresti seguire, ad esempio, una terapia cognitivo-comportamentale in grado di agire sul condizionamento negativo che alcune situazioni hanno sul tuo sonno.

Arrivati a questo punto, quindi, non ci resta che scoprire come curare l’insonnia in modo naturale. Sicuramente la prima cosa che ti sarà venuta in mente parlando di sonno e insonnia è la melatonina

Come forse sai, abbiamo già scritto diversi articoli a riguardo: la melatonina in gravidanza va bene? E si può dare la melatonina ai bambini?

Possiamo riassumere queste e altre domande rispondendo con un grande, enorme sì. Da quanto emerso dai nostri studi la melatonina è il miglior rimedio naturale per dormire subito e bene. Per questo l’abbiamo scelta come componente principale, quasi esclusivo, del nostro integratore naturale contro l’insonnia: MelPure Gocce. 

Perché dovresti assumere MelPure e non un altro integratore a base di melatonina?

  • è costituito da melatonina pura al 99% in forma liquida
  • è un prodotto nutraceutico, che non necessita di prescrizione medica
  • è totalmente sicuro su persone di tutte le età
  • non provoca effetti collaterali né ha controindicazioni

Ma soprattutto, perché Melpure:

  • è efficace contro l’insonnia e i disturbi del sonno
  • è altamente tollerabile
  • favorisce il sonno e migliora gli effetti del jet lag

La melatonina liquida accentua la facilità di utilizzo e personalizzazione del dosaggio.

Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *