Litio come farmaco: utilizzi ed effetti collaterali
Approfondiamo insieme e cerchiamo di capire quali sono le applicazioni del litio in psichiatria e quali i possibili effetti collaterali di questo farmaco.
Depressione è una parola che viene utilizzata per indicare la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo.
Sul Magazine di Mindline.it ti forniremo consigli pratici e sicuri su come riconoscere le cause, i sintomi più frequenti come la tristezza, la perdita di interesse, la difficoltà ad addormentarsi, i cambiamenti di umore o appetito, l’ irritabilità, la scarsa capacità di concentrazione e l’umore depresso.
Approfondiremo informazioni sui trattamenti tradizionali, i criteri di valutazione del DMS-5, le terapie e i farmaci, i rimedi naturali che possono aiutarti a gestire li sintomi più comuni e diversi consigli come l’esercizio fisico, un’ alimentazione sana, fare attività sociali di gruppo, la meditazione e lo yoga, utili per approcciare e gestire al meglio le forme più lievi della depressione per vivere una vita serena e migliorare le condizioni della tua salute.
Approfondiamo insieme e cerchiamo di capire quali sono le applicazioni del litio in psichiatria e quali i possibili effetti collaterali di questo farmaco.
Approfondiamo insieme i dati contenuti nel Rapporto Salute Mentale, e cerchiamo di capire qual è la condizione della salute mentale del nostro Paese.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire le cause, i sintomi principali e i possibili rimedi efficaci dell’impotenza appresa.
Quando si parla di disturbi dell’umore, c’è una domanda molto frequente: perché la depressione è più diffusa tra le donne? Approfondiamo insieme.
Vediamo cos’è il disturbo della condotta e qual è il suo legame con il fenomeno del bullismo e dell’aggressività tra giovani e giovanissimi.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire cos’è il disturbo esplosivo intermittente e come controllare la rabbia in modo efficace.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire cosa significa, in psichiatria, la piromania, come si diagnostica e quali sono le opzioni terapeutiche.