Disturbi Cognitivi: Comprendere e Gestire i Sintomi su Mindline.it

Con disturbi cognitivi identifichiamo l’insieme dei disturbi delle funzioni fondamentali quali l’intelligenza generale, l’attenzione, la memoria, l’abilità di giudizio, l’inibizione, la flessibilità cognitiva, la pianificazione, le abilità visuospaziali e prassiche, il linguaggio, la lettura e la scrittura.

L’alterazione di tali funzioni causa elevate difficoltà nell’adattamento sociale e lavorativo, ed è spesso associata a problemi relazionali ed emotivi quali ansia, insicurezza e depressione.

Possono influire negativamente sulla vita quotidiana, rendendo difficile la gestione delle normali attività di tutti i giorni.

In questa sezione del Magazine di Mindline.it imparerai a riconoscere i principali disturbi cognitivi, come ad esempio la demenza senile, il delirum, il morbo d’Alzheimer e il morbo di parkinson.

Interessanti spunti sulle possibili cause principali, informazioni di carattere generale per aiutarti a gestire i sintomi più comuni come la difficoltà di concentrazione e attenzione, la perdita di memoria, problemi di linguaggio e di apprendimento.