Encefalopatia traumatica cronica (CTE): cause, sintomi, cure
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire cos’è l’encefalopatia traumatica cronica, quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure.
Con disturbi cognitivi identifichiamo l’insieme dei disturbi delle funzioni fondamentali quali l’intelligenza generale, l’attenzione, la memoria, l’abilità di giudizio, l’inibizione, la flessibilità cognitiva, la pianificazione, le abilità visuospaziali e prassiche, il linguaggio, la lettura e la scrittura.
L’alterazione di tali funzioni causa elevate difficoltà nell’adattamento sociale e lavorativo, ed è spesso associata a problemi relazionali ed emotivi quali ansia, insicurezza e depressione.
Possono influire negativamente sulla vita quotidiana, rendendo difficile la gestione delle normali attività di tutti i giorni.
In questa sezione del Magazine di Mindline.it imparerai a riconoscere i principali disturbi cognitivi, come ad esempio la demenza senile, il delirum, il morbo d’Alzheimer e il morbo di parkinson.
Interessanti spunti sulle possibili cause principali, informazioni di carattere generale per aiutarti a gestire i sintomi più comuni come la difficoltà di concentrazione e attenzione, la perdita di memoria, problemi di linguaggio e di apprendimento.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire cos’è l’encefalopatia traumatica cronica, quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire qual è il ruolo della dopamina e della sua carenza nello sviluppo del morbo di Parkinson.
Approfondiamo insieme, e vediamo come rallentare il declino cognitivo, per prevenire, ritardare o limitare il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.
Cerchiamo di capire cos’è la disartria, quali sono le cause principali, come si manifesta e quali sono le opzioni terapeutiche disponibili.
Cerchiamo di capire in cosa consiste l’afasia, quali sono le cause principali, come si manifesta e quali sono le opzioni terapeutiche disponibili.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire se e come è possibile ritardare la demenza senile, ovvero prevenirne la comparsa.
Vediamo insieme come calmare un malato di demenza senile, quando si manifestano comportamenti disagevoli e potenzialmente pericolosi.
Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire cos’è la demenza frontotemporale, quali sono le cause, i sintomi e le possibili terapie disponibili.