Quali sono gli effetti della depressione sul corpo

Effetti Della Depressione Sul Corpo

Nonostante sia un disturbo mentale, e colpisca quindi le funzioni cognitive e influenzi l’umore, sono ormai ben noti e documentati gli effetti della depressione sul corpo di chi ne è affetto

In effetti, oltre ai sintomi mentali vanno considerati anche quelli fisici, come abbiamo illustrato nell’articolo “Quali sono i sintomi fisici e mentali della depressione”

Come si legge in The Link Between Depression and Physical Symptoms, pubblicato su Physicians Postgraduate Press, i sintomi fisici sono comuni nella depressione, in particolare dolore articolare cronico, dolore agli arti, mal di schiena, problemi gastrointestinali, stanchezza, disturbi del sonno, alterazioni dell’attività psicomotoria e dell’appetito.

Non è un caso, infatti, che un’alta percentuale di pazienti con depressione che si rivolge ad un medico per ricevere cure primarie riporta solo sintomi fisici, il che può rendere molto difficile diagnosticare un disturbo depressivo in corso ma al tempo stesso aiutare a capire se si soffre di depressione.

La depressione può quindi avere degli effetti deleteri non solo sullo stato mentale del paziente, ma anche sull’organismo, colpendo reni, stomaco, sistema nervoso centrale, apparato cardiocircolatorio e sistema immunitario, con conseguenze potenzialmente molto gravi, sia a breve che a lungo termine. 

Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire quali sono gli effetti della depressione sul corpo, come prevenirli e affrontarli. 

Gli effetti della depressione sul sistema nervoso centrale

La depressione può influire sul corretto funzionamento del sistema nervoso centrale di chi è affetto da questa patologia, in modi molto diversi e con una differente intensità a seconda della gravità della condizione in cui versa il paziente. 

Ad esempio, può causare problemi di memoria, concentrazione e deficit dell’attenzione, limitando le normali attività quotidiane, familiari e lavorative. 

Inoltre, ha un ruolo sulla produzione di alcuni neurotrasmettitori, in particolare la serotonina, la norepinefrina e la dopamina, che a loro volta influenzano il dolore, l’umore, il sonno e l’appetito, provocando disturbi depressivi, d’ansia e del sonno, in un circolo vizioso che tende ad autoalimentarsi. Ecco perché il trattamento della depressione maggiore prevede, spesso, l’assunzione di farmaci antidepressivi SSRI, che inibiscono la ricaptazione sia della serotonina che della norepinefrina.

Altri sintomi associabili alla depressione sono: 

  • irritabilità;
  • rabbia;
  • perdita di interesse per le cose che portavano piacere (anedonia);
  • mal di testa;
  • abuso di alcol e sostanze psicotrope. 

Gli effetti della depressione sul sistema cardiovascolare

La depressione può avere un impatto negativo anche sul sistema cardiovascolare, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiache. 

I disturbi depressivi possono stimolare la produzione degli ormoni dello stress, influendo sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca e sul ritmo sinusale, e mettendo il corpo del soggetto che ne soffre in uno stato di emergenza prolungato che, nel tempo, può portare allo sviluppo di patologie cardiache.

Per approfondire invitiamo a leggere il nostro articolo “Come distinguere l’ansia dai problemi cardiaci”.

Gli effetti dei disturbi depressivi sul sistema digestivo

Come accennato, alcuni sintomi fisici della depressione coinvolgono gli organi deputati alle funzioni digestive, quindi stomaco e intestino in primis. 

Sono associati ai disturbi dell’umore, infatti, problemi come:

  • perdita di appetito; 
  • nausea;
  • diarrea;
  • stitichezza;
  • sindrome dell’intestino irritabile. 

Inoltre, disturbi dell’appetito come la bulimia nervosa o l’anoressia si traducono in danni al sistema digestivo, senza sottovalutare la tendenza a rifugiarsi nel comfort food durante i periodi bui.

Infine, la depressione può influire anche sulla produzione di alcuni ormoni digestivi, come il cortisolo e l’insulina.

Gli effetti della depressione sul sistema immunitario

La depressione e lo stress possono avere un impatto negativo sul sistema immunitario, rendendo chi ne soffre più vulnerabile a infezioni e malattie.

Le persone con depressione presentano maggiori probabilità di sviluppare condizioni infiammatorie o disturbi autoimmuni, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), il diabete di tipo 2 e l’artrite.

Addirittura, alcuni studi suggeriscono come nei pazienti affetti da disturbi depressivi determinate vaccinazioni risultino meno efficaci, soprattutto nei casi di depressione senile.

Gli effetti della depressione sulla qualità del sonno

È noto il rapporto diretto tra depressione e sonno, ed in effetti i disturbi depressivi possono influenzare negativa il ritmo circadiano e la qualità del riposo notturno

Tra i sintomi fisici della depressione possiamo infatti annoverare problemi come l’insonnia, il risveglio precoce, l’ipersonnia e le parasonnie.

Come prevenire o gestire gli effetti della depressione sul corpo

Esistono molti modi per prevenire o gestire gli effetti della depressione sul corpo, che includono la terapia, l’esercizio fisico regolare, la dieta sana e l’assunzione di farmaci antidepressivi o integratori nutraceutici prescritti dal medico

Nei casi più lievi, è possibile optare per alcuni rimedi naturali contro la depressione, sempre dietro consulto medico. 

Inoltre, è importante prendersi cura della propria salute mentale e cercare aiuto professionale in caso di necessità, rivolgendosi ad un terapista specializzato.

Infine, è importante ricordare che la depressione è una malattia curabile, e che cercare aiuto professionale è un passo importante verso il recupero e il mantenimento di una buona salute generale.

Bibliografia

Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *