Glossofobia: come superare l’ansia di parlare in pubblico 

Glossofobia

Il termine glossofobia indica il timore morboso di parlare in pubblico. Chiamata anche ansia da pubblico o panico da microfono, è una forma di paura irrazionale ed eccessiva che porta l’individuo a essere terrorizzato da una situazione che lo vede protagonista. Vediamo di cosa si tratta.

Glossofobia: cos’è e come si manifesta

Si tratta una fobia sociale e indica il timore morboso di parlare davanti alle persone: è una paura molto comune che colpisce il 75% della popolazione, tendenzialmente più diffusa nei giovani e nelle donne. La percentuale così elevata è dovuta al fatto che la necessità di parlare in pubblico può presentarsi in qualsiasi momento e anche molto spesso nell’arco della vita di una persona: a lavoro, a scuola, all’università e in tutte quelle situazioni sociali che portano a dover esprimere la propria opinione.

Tachicardia, mani sudate, voce tremante e, nel peggiore dei casi, la sensazione di perdere i sensi da un momento all’altro sono le sensazioni più comuni di chi soffre di questo disturbo. Il glossofobico non prova solo ansia e stress, ma un vero e proprio terrore. Ma come si manifesta? I sintomi possono comprendere:

  • Attacchi di panico
  • Sudorazione eccessiva
  • Vampate di calore e di freddo
  • Tremori
  • Salivazione azzerata
  • Iperossigenazione
  • Irrigidimento dei muscoli del collo e delle spalle
  • Difficoltà nella comunicazione (voce tremante, pause, mormorii)
  • Tendenza a evitare eventi o occasioni che possano implicare l’eventualità di essere al centro dell’attenzione
  • Malessere fisico, crampi allo stomaco, nausea 

Perché ho paura di parlare in pubblico? Le cause

La glossofobia è molto spesso legata ad esperienze negative avvenute nel passato: l’individuo associa la brutta esperienza al nuovo evento e teme che questo si possa ripetere. È una paura legata al timore di non essere all’altezza e di fare brutta figura, alla possibilità di dimenticare il proprio discorso e di essere giudicati.

Come per molte altre fobie, è difficile stabilire un’unica causa del perché si ha paura di parlare in pubblico. Una fobia può sorgere a causa di una combinazione di tendenze genetiche e altri fattori ambientali, biologici e psicologici. La glossofobia può nascere quindi da un insieme di fattori diversi, ma sono state individuate alcune cause che comprendono:

In particolare, quest’ultima gioca un ruolo di primo piano nello sviluppo della psicopatologia perché l’individuo ha timore di parlare in pubblico e di essere deriso; questo timore lo porta a sudare eccessivamente, balbettare, arrossire; di conseguenza, questi sintomi aumentano il suo timore di essere deriso. E così si instilla un vortice pericoloso.

Consigli e rimedi per superare la glossofobia

Nel processo di superamento di una fobia è bene tenere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad un professionista. Oltre ad un percorso terapeutico, si può fare attenzione a:

  • Non evitare di parlare in pubblico: evitare le occasioni che si presentano sembra essere la soluzione più comoda, ma in questo modo di accresce la paura perché si trasmette al cervello il messaggio che parlare in pubblico è qualcosa di pericoloso
  • Lo stress percepito è maggiore rispetto a quello trasmesso: chi soffre di glassofobia sente su di sé il 100% dello stress e dei sintomi, ma quello che percepisce il pubblico è solamente il 20%. Non bisogna porre l’attenzione su di noi, ma sul pubblico e le sue esigenze
  • La perfezione non esiste: bisogna concentrarsi sui progressi e non ripensare ad un errore commesso durante il discorso perché il pubblico comprende il messaggio e trascura i dettagli
  • Esercitarsi: provare il discorso diverse volte aiuta l’individuo a sentirsi più sicuro 
  • Non leggere e non imparare a memoria: quando si impara un discorso a memoria è più facile perdere il filo del discorso, che solitamente è il timore più grande nell’affrontare una platea. È bene non leggere, perché è meglio rivolgere lo sguardo al pubblico piuttosto che al foglio
  • Trasmettere sicurezza: la postura deve essere solida e naturale e bisogna evitare gioco con penne, anelli, orologi o movimenti frenetici che trasmettono nervosismo

Inoltre, per superare la paura di parlare in pubblico, può essere utile imparare a gestire paura e ansia praticando la respirazione diaframmatica tutti i giorni, il rilassamento corporeo per abbassare la tensione e gli esercizi di mindfulness per l’ansia.

Fonti e bibliografia

Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *