RESI E RIMBORSI

Leggi l' informativa sulla politica sui resi e sui rimborsi di Mindline.it

POSSO RESTITUIRE UN PRODOTTO?

Il diritto di recesso ti consente di restituire il prodotto acquistato, a prescindere dalla motivazione per la quale intendi esercitarlo, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine effettuato. È possibile restituire in tutto o in parte i prodotti acquistati nel contesto del singolo ordine. È possibile richiedere un Reso anche in caso di difetto di conformità (prodotti non ordinati, danneggiati o mancanti). 

Se acquisti con Partita IVA non potrai esercitare il diritto di recesso.

EFFETTUARE UN RESO

Per effettuare un reso contatta l’Assistenza Clienti Mindline.it

Dopo aver compilato i campi Obbligatori (Nome, Cognome, Email etc.) nello spazio “Oggetto” seleziona “Richiesta di Reso” e inoltra:

  • Numero d’ordine.
  • Indirizzo email con il quale hai fatto l’ordine (oppure cognome di chi ha effettuato l’ordine).

Verrai ricontattato da un nostro operatore nel minor tempo possibile che ti assisterà nella procedura di reso.

IL RESO È GRATUITO?

Attualmente no, se decidi di applicare il diritto di recesso il costo della restituzione di uno o più prodotti è a tuo carico. 

I prodotti acquistati dovranno essere integri e restituiti nell’imballo originale, completi in tutte le loro parti (compresi il foglietto illustrativo, eventuali gadget omaggio e altri elementi). Poiché le modalità e spese di spedizione del reso sono a tuo carico, potrai spedirlo con qualsiasi metodo di spedizione tracciabile a tua scelta. 

Fino all’attestato di avvenuto ricevimento al magazzino Mindline.it, la spedizione del reso è sotto tua completa responsabilità.

Verrai ricontattato da un nostro operatore nel minor tempo possibile che ti assisterà nella procedura di reso.

CONDIZIONI DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si può applicare se richiesto, in qualsiasi modalità, entro 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine. 

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza.

Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi il foglietto illustrativo, astuccio o scatolo, eventuali gadget abbinati, ecc.). Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente; 

il reso deve essere rispedito a Mindline.it con qualsiasi metodo di spedizione a scelta, purché tracciabile. 

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,  Mindline.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Mindline.it non risponde in alcun modo di danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne lo stato, l’integrità e l’eventuale rischio sanitario conseguente ad un uso o conservazione impropria, o eventuali danni non derivanti dal trasporto. In questi casi il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto).

Nei casi in cui Mindline.it accerti:

La mancanza dell’imballo originale e/o accessori;

Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge, per cause non derivanti da Mindline.it

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mindline.it provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione.

Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

ESCLUSIONI DAL DIRITTO DI RECESSO

Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso:

  1. i contratti per servizi già completamente eseguiti, con l’accordo espresso del consumatore, ed iniziati PRIMA del decorso del termine di 14 giorni per il recesso. Occorre in questo caso anche l’accettazione da parte del consumatore della perdita del diritto;
  2. la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  7. la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  8. i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  9. la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  10. la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  11. i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  12. la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  13. la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

CON QUALE METODO DI PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?

Se hai effettuato una richiesta di rimborso ed è stata accettata da Mindline.it, l’importo del reso ti sarà rimborsato tramite PayPal o Stripe mediante l’apposita funzionalità “RIMBORSO”,  l’importo verrà stornato sul tuo saldo Paypal o Stripe o direttamente sulla Carta di Credito o Carta prepagata registrata o utilizzata per l’acquisto. 

Il rimborso dei prodotti resi viene effettuato solo dopo la ricezione del reso e la verifica dell’integrità dei prodotti.