Spesso sentiamo parlare di Crocus Sativus, meglio conosciuto come zafferano, come rimedio naturale contro stress e ansia. Ma funziona davvero? Possiamo considerare il Crocus Sativus una soluzione efficace al fine di ristabilire il proprio benessere fisiologico?
Rimedi naturali: di cosa si tratta?
La più diffusa tra le medicine non convenzionali è l’omeopatia. In Italia, come in gran parte del resto del mondo, i trattamenti omeopatici stanno prendendo sempre più piede. Sono addirittura 4 italiani su 5 ad averli provati almeno una volta nella vita e ad aver dichiarato di esserne rimasti soddisfatti.
Ma come funziona l’omeopatia? L’azione di tipo omeopatico consiste nella somministrazione di sostanze simili all’agente responsabile della malattia in corso. L’azione che ne consegue non è quindi paragonabile a quella dell’antibiotico, che contrasta la malattia, ma è più simile a quella del vaccino. L’organismo, infatti, è stimolato ad innescare una reazione immunitaria adeguata, che porta a un aumento delle difese e a una rapida guarigione.
La filosofia con cui sono “costruiti” i rimedi omeopatici si discosta da quella della medicina tradizionale. Mentre quest’ultima cura la patologia, il rimedio omeopatico si propone di “ripulire” l’area all’interno della quale la malattia sta agendo. Riportando l’organismo al suo stato di normalità, l’omeopatia si pone l’obiettivo di prevenire o riequilibrare la situazione, in modo da impedire alla malattia di svilupparsi.
Nutraceutica e medicina tradizionale
Medicina tradizionale e omeopatia spesso vengono considerate come concorrenti, ma in realtà possono agire da complementari. Non è raro, infatti, che un rimedio omeopatico venga somministrato anche in associazione ai medicinali tradizionali, per supportare il paziente e favorirne la guarigione.
Nei casi più lievi e in quelli in cui la medicina tradizionale non sia indispensabile, è possibile trovare esclusivamente nei rimedi naturali la cura al proprio malessere. In questo senso, la nutraceutica – che nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica” – utilizza i principi attivi degli alimenti e i loro componenti al fine di prevenire o trattare diverse malattie e salvaguardare la salute dell’organismo.
Rimedi naturali contro ansia e stress
Oltre 12 milioni di italiani hanno dichiarato di aver recentemente assunto ansiolitici e di assumerli abitualmente. Cosa significa tutto ciò?
Da un lato è inutile nascondere il fatto che i disturbi d’ansia, come estrema manifestazione dello stress, sono aumentati. E i numeri sembrano non volersi arrestare. Dall’altro lato bisogna ammettere che il consumo di psico-farmaci, per quanto efficace a contrastare il sintomo, porti con sé il manifestarsi di effetti collaterali, a breve, medio e lungo termine.
Assuefazione, dipendenza, sonnolenza.
Queste sono solo alcune delle conseguenze derivanti dall’assunzione degli ansiolitici. Diventa quindi sempre più urgente la necessità di individuare un rimedio o integratore naturale contro ansia e stress, che rappresenti una valida alternativa per risolvere e gestire la problematica giornaliera.
Esistono in nutraceutica dei rimedi per curare l’ansia? I rimedi naturali, se assunti con regolarità e nelle modalità e dosi corrette, funzionano. Senza riportare delle conseguenze negative su mente e corpo di chi li assume. Il modo d’approcciarsi all’ansia è vario e, per individuare il trattamento più efficace, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.
I prodotti naturali efficaci sono diversi, ma l’obiettivo comune è uno: ridurre o eliminare la sintomatologia del problema, curare l’ansia in modo naturale e aiutare l’individuo nella sua totalità, senza interferire o interagire sul cognitivo (per esempio, aumentando il senso di confusione indotto da molte sostanze, anche naturali, utilizzate con costanza giornaliera).
Miglior rimedio naturale contro stress e ansia
Tra tutti i rimedi naturali o integratori antistress disponibili, uno dei più efficaci contro l’ansia è il Crocus Sativus. Se assunto in un certo modo, quello che noi tutti conosciamo come zafferano può avere degli effetti benefici su tutto l’organismo.
Abbiamo dedicato un intero articolo alle proprietà e caratteristiche dello zafferano, per cui ti consigliamo di leggerlo se vuoi avere maggiori informazioni tecniche a riguardo. Non perderti nemmeno l’approfondimento sull’assunzione dello zafferano in gravidanza!
Ora, dato per acquisito tutto ciò che abbiamo esposto in questi articoli, non possiamo che riassumere in questi tre punti le motivazioni per cui l’assunzione del Crocus Sativus come rimedio naturale contro stress e ansia possa rappresentare una valida soluzione per chi desidera integrare o sostituire l’ansiolitico tradizionale.
- Non causa dipendenza, assuefazione, sonnolenza
- Migliora in modo totalmente naturale il tono dell’umore
- Può essere assunto da uomini e donne di tutte le età
Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.