Si guarisce dalla depressione? Si tratta di una domanda molto diffusa quando si parla di disturbi depressivi, così come “quanto dura la depressione”, a cui abbiamo provato a dare una risposta in un precedente articolo che ti aiuterà a capire quali sono le principali fasi del trattamento della depressione.
Se dovessimo limitarci a rispondere alla domanda in modo secco, potremmo di che sì, si guarisce dalla depressione, ma sarebbe poco professionale da parte nostra non approfondire la questione.
Dalla depressione si può guarire, certo, ma a patto che si affronti in modo corretto, quindi rivolgendosi ad un medico specializzato, in grado di diagnosticare la patologia e individuare un percorso terapeutico adeguato.
Approfondiamo insieme questa delicata questione, cercando di fare chiarezza su alcuni elementi centrali legati a come guarire dalla depressione.
1. Bisogna prevenire nuovi episodi depressivi
Quando si parla di depressione si tende a compiere un errore alquanto diffuso, secondo il quale questo disturbo si comporta come tante altre malattie che, al presentare dei sintomi, consente di essere individuata e quindi curata una volta per tutte. Tuttavia, è importante capire come riconoscere la depressione, poiché non sempre i suoi sintomi sono evidenti e possono essere confusi con altre condizioni.
Purtroppo, non è così. La depressione si presenta in modo episodico, con periodi di malessere intervallati da momenti di benessere e normalità.
Si guarisce dalla depressione nel momento in cui, verificatosi il primo episodio di depressione maggiore, lieve o moderata, non lo si ignora o sottovaluta, e ci si rivolge ad un medico competente.
2. La depressione non è una malattia cronica
Naturale conseguenza di quanto abbiamo detto nel paragrafo precedente consiste nel considerare la depressione non come una malattia cronica, ma episodica e ricorrente.
Infatti, mentre una malattia cronica tende ad accompagnare il paziente per il resto della sua vita, con terapie volte a ridurre i sintomi e l’avanzamento della stessa, la depressione non cronicizza mai.
Un soggetto può sperimentare uno o più episodi depressivi, anche gravi, ma sempre intervallati da momenti di totale o relativa normalità.
Ovviamente, ricordiamolo ancora una volta, è necessario l’intervento di uno specialista.
3. Bisogna seguire la terapia con continuità
Quando dura la depressione e le fasi del trattamento nei soggetti affetti da questa condizione sono spesso un fenomeno comune.
La depressione è caratterizzata da diverse fasi, e dopo qualche mese dall’inizio dei primi sintomi, quando si raggiunge la fase di remissione sintomatologica, il paziente inizia a sentirsi meglio, fino a raggiungere uno stato di benessere apparente che lo porta a considerarsi guarito, spesso portandolo a sospendere la terapia.
Come puoi immaginare, questo conduce ad uno squilibrio generale, del soggetto e del percorso terapeutico, che dovrà tornare al punto di partenza.
Si guarisce dalla depressione solo se si segue la terapia con continuità, attenendosi pedissequamente alle indicazioni del proprio medico, assumendo i farmaci o gli integratori prescritti, facendo psicoterapia, e così via.
Questo non vuol dire, sia beninteso, che si debbano assumere farmaci antidepressivi per tutta la vita, anzi, ma dopo aver affrontato il singolo episodio è necessario seguire una terapia di mantenimento per poi interromperla laddove le condizioni lo consentono.
D’altronde, abbiamo già spiegato che si può uscire dalla depressione senza assumere psicofarmaci.
4. La depressione è molto più diffusa di quanto si creda
Nell’immaginario collettivo la depressione è una condizione diffusa, certo, ma meno rispetto a tante altre patologie, come il diabete o l’ipertensione ad esempio.
Non è proprio così. Secondo le stime dell’OMS, nel mondo ci sarebbe circa 264 milioni di persone affette da questo disordine mentale.
Nel lontano 2012 l’OMS dichiarò che entro il 2020 la depressione sarebbe diventata la malattia più diffusa al mondo dopo le patologie cardiovascolari. Purtroppo gli eventi degli ultimi tre anni hanno ampiamente superato le previsioni.
Si guarisce dalla depressione? Conclusioni
Come vedi, per dire se si guarisce dalla depressione non è sufficiente una risposta affermativa o meno, è necessario un minimo di approfondimento.
Se soffri di episodi depressivi, o ne soffre una persona a te cara, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico competente, e seguire la terapia che lui vorrà indicare.
Attenzione!
Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate sono assunte in piena autonomia decisionale.
Soffro di depressione dovuta al fatto che non esco di casa liberamente causa incontinenza fecale causa ex tumore al retto
Sono in cura con vellafaxin e xanax
Sono disperato per la la situazione mi potete aiutare vi prego
Caro Marco,
La ringraziamo per il suo messaggio e per l’interesse mostrato.
Ci dispiace tanto per la sua condizione, purtroppo non ci occupiamo di consulenze a distanza e non possiamo sostituirci a un medico specialista che le consigliamo assolutamente di contattare per iniziare un percorso terapeutico, consigliamo di affrontare in maniera molto più seria questo tipo di problemi, contatti un medico specialista in Psichiatria, le saprà sicuramente dare un supporto più preciso.
Cordialmente
Eccellente